Con la collaborazione di OTTO WALTER ITALIA è partito il 26 maggio il percorso di sviluppo della leadership degli HR, realizzato insieme a Barbara Gherra.

Perché un percorso con questo titolo un po’ diverso dal solito?

Intanto perché gli HR sono al centro di un vasto network di clienti interni a cui forniscono servizi.

I loro comportamenti e le loro decisioni hanno sempre un impatto diffuso sull’intera comunità aziendale. Ha perciò senso definire leadership questo impatto, anche se trasversale e non basato sul potere gerarchico.

aula la leadership degli hr

QUALE LEADERSHIP ?

Applicando i principi enunciati nel libro “Il leader imperfetto”, con questo termine intendiamo qui un processo interattivo che produce e attua soluzioni a questioni critiche in cui una comunità è coinvolta e realizza un salto in avanti. Quindi non tanto una qualità individuale, quanto una “danza corale” di cui gli HR possono essere protagonisti mettendone in atto i quattro passi fondamentali: farsi carico, guardare oltre l’orizzonte, ingaggiarsi e ingaggiare, guidare il viaggio.

Come ci spiega il libro, la leadership cammina su due gambe: la competenza, il cui contenuto ci è molto chiaro, e il carisma, termine più ambiguo, qui interpretato come frutto di un’integrazione armonica dei bisogni individuali e dell’autoconsapevolezza.

OBIETTIVI DEL PERCORSO

Innanzitutto rafforzare le competenze oggi più attuali: l’ascolto e l’attenzione all’altro; il sostegno alla crescita delle persone; la comunicazione assertiva con i vari clienti interni ed in particolare i manager di linea, che rispetti le reciproche esigenze; la soluzione dei problemi condivisa con gli interlocutori; la pianificazione dei programmi di trasformazione organizzativa.

Competenze fondamentali per accompagnare il cambiamento, come ci hanno chiarito le risposte dei partecipanti al quesito con cui abbiamo aperto il percorso: perché è importante rinforzare la leadership degli HR?

flipchart 1 il perchè

Le risposte sono significative:

  • Avere consapevolezza delle implicazioni per sé e per gli altri del cambiamento
  • Prendere consapevolezza della direzione del cambiamento
  • Avere consapevolezza e sicurezza di quello che posso fare
  • Essere un riferimento
  • Agevolare il commitment
  • Accompagnare il cambiamento
  • Guidare le persone attraverso il cambiamento
  • Supportare le persone nel loro percorso
  • Aiutarle nel loro sviluppo

distribuzione dei materiali

Per svolgere pienamente questo ruolo il manager HR deve far leva su una piena conoscenza del business, per parlare la stessa lingua dei protagonisti dell’impresa e conquistare la loro fiducia.

Per questo deve essere il primo a sperimentare il cambiamento per poter sostenere gli altri, modulando i suoi interventi fra l’accompagnamento e la guida, consapevole di trovarsi al servizio di una comunità, che deve convergere verso un obiettivo comune: lo sviluppo del business, come fonte di soddisfazione per tutti.

 


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