La prospettiva dell’Augmented Coaching

L’Augmented Coaching condivide con l’Augmented Reality l’idea di utilizzare un insieme organico di strumenti che consentono di aumentare la visione della realtà. Nel nostro caso la visione di sé ovvero l’identità di un sistema che connette la persona, il team, e l’insieme (o un sottoinsieme) di tutti coloro che sono impegnati in un business. Tutti congiunti da un filo rosso: la persona, il team e la comunità impegnata in un business sono le polarità umane che devono integrarsi in modo armonioso per sprigionare tutte le potenzialità insite in un’impresa.

L’Augmented Coachingcome metodologia

L’Augmented Coaching è una metodologia di change management che condivide con il coaching classico il principio fondamentale per cui il protagonista di ogni cambiamento è il cliente (individui implicati e sistema organizzativo).

L’Augmented Coaching come metodologia

L’Augmented Coaching è una metodologia di change management che condivide con il coaching classico il principio fondamentale per cui il protagonista di ogni cambiamento è il cliente (individui implicati e sistema organizzativo).

L’Augmented Coaching congiunge le leve dello sviluppo ibridandole in funzione dell’obiettivo da raggiungere, producendo un impatto sistemico sull’organizzazione. L’Augmented Coaching si distingue in quanto abilita la realizzazione di cambiamenti complessi quali l’innovazione di processi e prodotti, il lancio di nuovi business, contestualmente con lo sviluppo di nuove competenze e il riorientamento della cultura organizzativa.

Augmented Coaching:il processo

Differenze tra Coaching classico e Augmented Coaching

Coaching classico
Augmented Coaching

IMPATTO SULL'ORGANIZZAZIONE

Limitato all’individuo o al gruppo di individui coinvolti

Sistemico: esteso su comunità aziendali più vaste, sul DNA culturale, sull’allineamento tra strategia e organizzazione, sul funzionamento organizzativo e sulle logiche operative


STRUMENTI

Peculiari della pratica del coaching

Selezionati flessibilmente: in base all’obiettivo, in un menu di strumenti di sostegno al cambiamento, oltre al coaching: training, tutoring, mentoring, project working, adeguatamente integrati e bilanciati


SHARED ASSESSMENT

Limitato all’individuo o al team

Esteso anche al contesto organizzativo / strategico / di business


DESIGN DEL PERCORSO

Proposto da coach e approvato da organizzazione / cliente

In co-design tra Organizzazione / Cliente e l’Augmented Coach


BENEFICI PER L'ORGANIZZAZIONE

Sviluppo di nuove competenze

Oltre allo sviluppo di nuove competenze e atteggiamenti, abilitazione di cambiamenti complessi (innovazione di processi / prodotti, lancio di nuovi business, riorientamento della cultura)