Partiamo dalla fine, cioè dal video che trovate al termine di questo articolo.
Si parla di sostenibilità ed economia circolare, temi oramai riconosciuti come fondamentali dalla collettività. Una collettività che partecipa attivamente alla vita sociale, riconosce le proprie responsabilità e sa farsi carico delle proprie azioni: tra queste, il rispetto della nostra “casa comune”, il nostro pianeta, un rispetto che parte dalle piccole azioni quotidiane, abituali, familiari, che ci accompagnano all’interno delle quattro mura domestiche.

Un leader sa bene quanto siano importanti queste tematiche e ne riconosce la valenza collettiva: essere “cittadini del mondo” significa fare parte di un’unica forza, di un’unione che, indipendentemente dalla provenienza, ha come interesse il benessere collettivo.

Cittadinanza spesso viene considerata sinonimo di diritti, quasi mai di doveri e di resposabilità.
Ma oggi siamo tutti “sulla stessa barca”: se non ci assumiamo le nostre resposabilità e impariamo a remare nella stessa direzione cadremo in un inferno dove nessun diritto sarà più garantito. Questo vale per tutti: singoli cittadini ma anche leader.

Quindi dobbiamo guardare in faccia i problemi e assumerci la responsabilità di risolverli, non da soli ma insieme agli altri, uniti in uno sforzo collettivo e convergente. Questa la leadership corale di cui oggi si ha bisogno e che dobbiamo imparare.

 


CONDIVIDI